Scuola Primaria

In relazione alle tematiche trattate all’interno del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco, e al programma scolastico previsto per la Scuola Primaria, è stata studiata una visita guidata avente l’obiettivo di approfondire la conoscenza della Centuriazione o della Preistoria nel territorio centuriato. È possibile scegliere tra:

  1. Visite guidate in museo + video (durata di 1,5 ore circa; costo per una classe 30,00 € per video introduttivo sulla Centuriazione e visita guidata + 1,00 € ad alunno per il biglietto di ingresso al Museo)
  2. Visite guidate + video + un laboratorio didattico (durata di 3 ore circa; costo per alunno 8,5€, in cui sono compresi: biglietto d’ingresso al Museo, video introduttivo sulla Centuriazione, visita guidata, introduzione teorica con PowerPoint al laboratorio, laboratorio e materiale, dispense per insegnanti ed alunni), da scegliere tra:
  3. Con l’aggiunta di 4 € si può abbinare un secondo laboratorio.

 

LA PREISTORIA

  • GIOCANDO CON LA PREISTORIA: il lavoro dell’archeologo, la vita nella preistoria, l’origine dei villaggi e gli utensili utilizzati (gioco a squadre con maxi tabellone e dado volto a rinforzare in modo divertente le conoscenze appena apprese).
  • LA VITA QUOTIDIANA NELLA PREISTORIA: l’organizzazione della società, l’economia, l’alimentazione e le attività produttive nella Preistoria (realizzazione di un manufatto in argilla con la tecnica del colombino, prova di macinazione dei cereali e lancio del propulsore).
  • LA PALAFITTA: lo stile di vita all’interno di un villaggio dell’età del bronzo, l’economia primaria, la tipologia di produzione manifatturiera, la cultura e la struttura delle abitazioni in palafitte (realizzazione di un modellino di abitazione palafitticola con bastoncini, cartoncino, spugna e das).

 

GLI ANTICHI ROMANI

  • DI CENTURIA IN CENTURIA: le evidenze archeologiche superstiti del territorio centuriato e le ripartizioni interne della centuria (visita a un incrocio cardine/decumano e percorso a piedi del lato di una centuria -710m- con misurazione. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo).
  • SULLE TRACCE DEGLI AGRIMENSORI: il lavoro degli agrimensori (ricostruzione in scala 1:100 di una centuria tipo con le sue ripartizioni interne. Attività esterna. Indicare un laboratorio alternativo in caso di maltempo).
  • UNA GEOMETRIA PER LA TERRA – LA GROMA: le parti della groma e il suo utilizzo (costruzione di un modellino in scala di una groma).
  • LE STRADE ROMANE: tecniche e materiali utilizzati per la costruzione delle strade (realizzazione sul terreno della stratificazione tipica delle strade romane. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo).
  • BELLI COME UNA VOLTA – BULLA: la cura del corpo e l’abbigliamento presso i Romani (realizzazione di una bulla in stoffa).
  • A PASSO DI MODA – CALIGA: la vita del legionario e il suo abbigliamento (realizzazione di una calzatura romana in cordone e feltro).
  • QUANTE TESSERE!: la nascita del mosaico, con le varie tipologie di materiali e tecniche impiegate (produzione di un mosaico con tessere d’argilla colorata).
  • LE LEGIONI ROMANE: la vita di un legionario, il suo ruolo sociale e il suo abbigliamento; la struttura di un accampamento militare e le tecniche di combattimento (simulazione di un addestramento militare con scudi e spade di legno. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzarsi in caso di maltempo).
  • LE OLIMPIADI: il significato storico e sociale delle olimpiadi, l’origine e la loro fama nel mondo antico, le antiche discipline sportive e gli atleti (simulazione dei giochi olimpici all’aria aperta. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo).
  • I COLORI DEGLI ANTICHI – AFFRESCO: l’arte pittorica romana e i suoi diversi stili; tecniche per la realizzazione di un affresco e suo impiego nelle ville romane (ogni alunno potrà simulare la tecnica pittorica dell’affresco decorando con i pigmenti una tavoletta).
  • CARICHI SOMMERSI: i commerci e le rotte marittime ai tempi degli antichi romani (realizzazione di un modellino di anfora in argilla e das).
  • GIOCANDO CON I ROMANI: il lavoro dell’archeologo, la vita nel territorio centuriato in epoca romana (gioco a squadre con maxi tabellone e dado volto a rinforzare in modo divertente le conoscenze appena apprese).

 

 

Scarica il programma completo: attivitàinmuseo

Per informazioni su prenotazioni e pagamenti clicca QUI!

TORNA INDIETRO