Scuola Primaria

 

In relazione alle tematiche trattate all’interno del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco, e al programma scolastico previsto per la Scuola Primaria, è stata studiata una visita guidata avente l’obiettivo di approfondire la conoscenza della Centuriazione o della Preistoria nel territorio centuriato. È possibile scegliere tra:

  1. Visite guidate in museo + video(durata di 1,5 ore circa; costo per una classe 30,00 € per video introduttivo sulla Centuriazione e visita guidata + 1,00 € ad alunno per il biglietto di ingresso al Museo)
  2. Visite guidate + video + un laboratorio didattico(durata di 3 ore circa; costo per alunno 8,50€, in cui sono compresi: biglietto d’ingresso al Museo, video introduttivo sulla Centuriazione, visita guidata, introduzione teorica con PowerPoint al laboratorio, laboratorio e materiale, dispense per insegnanti ed alunni), da scegliere tra:
  3. Con l’aggiunta di 4 € si può abbinare un secondo laboratorio.

 

LA PREISTORIA

  • GIOCANDO CON LA PREISTORIA: il lavoro dell’archeologo, la vita nella preistoria, l’origine dei villaggi e gli utensili utilizzati. (Gioco a squadre con maxi tabellone e dado volto a rinforzare in modo divertente le conoscenze appena apprese.)
  • VITA QUOTIDIANA NELLA PREISTORIA: l’organizzazione della società, l’economia, l’alimentazione e le attività produttive nella Preistoria. (Realizzazione di un manufatto in argilla con la tecnica del colombino, prova di macinazione dei cereali e lancio col propulsore.)
  • LA PALAFITTA: lo stile di vita all’interno di un villaggio dell’Età del Bronzo, l’economia primaria, la tipologia di produzione manifatturiera, la cultura e la struttura delle abitazioni in palafitte. (Realizzazione di un modellino di abitazione palafitticola con bastoncini, cartoncino, spugna e das.)
  • PITTURE RUPESTRI: le prime forme d’arte utilizzate dall’uomo e il significato ad esse attribuito; conoscere le varie tecniche e modalità pittoriche e riconoscere le principali opere che hanno segnato la storia dell’arte preistorica. (Realizzazione di una pittura preistoricautilizzando le tecniche degli uomini primitivi.)
  • INTRECCIANDO FILI: l’organizzazione della società all’interno di un villaggio dell’Età del Bronzo, la nascita e lo sviluppo della tessitura, i primi telai e i materiali utilizzati per tessere. (Realizzazione di un bracciale con l’aiuto di un telaio.)
  • SE IO FOSSI UN GIOIELLIERE: la scoperta del bronzo e le testimonianze materiali della civiltà palafitticola e terramaricola; vita e cultura in un villaggio di palafitte. (Riproduzione di un fibula dell’età del bronzo con filo metallico.)

 

 

 I VENETI ANTICHI

  • L’ANTICA CAPANNA VENETA: l’organizzazione sociale ed economica degli antichi Veneti, i santuari e le prime città, le testimonianze materiali a Padova e ad Este. (Realizzazione di un modellino di capanna veneta con materiali vari.)
  • TRAMA E ORDITO: l’organizzazione sociale ed economica degli antichi Veneti, il ruolo della donna nella società veneta. (Realizzazione di un manufatto tessile con l’ausilio di un telaio.)
  • L’ARTE DEGLI ANTICHI VENETI- LA SITULA: la città e la necropoli veneta; l’artigianato e l’arte della metallurgia; le situle e il loro significato. (Riproduzione e decorazione di una situla su foglio di rame.)
  • L’ALFABETO VENETICO: la società veneta, le città e le necropoli, la scrittura venetica. (Realizzazione di un testo venetico su una tavoletta d’argilla.)

 

 

GLI ANTICHI ROMANI

  • DI CENTURIA IN CENTURIA: le evidenze archeologiche superstiti del territorio centuriato e le ripartizioni interne della centuria. (Visita a un incrocio cardine/decumano e percorso a piedi del lato di una centuria -710m- con misurazione. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo.)
  • SULLE TRACCE DEGLI AGRIMENSORI: il lavoro degli agrimensori. (Ricostruzione in scala 1:100 di una centuria tipo con le sue ripartizioni interne. Attività esterna. Indicare un laboratorio alternativo in caso di maltempo.)
  • UNA GEOMETRIA PER LA TERRA – LA GROMA: le parti della groma e il suo utilizzo. (Costruzione di un modellino in scala di una groma.)
  • LE STRADE ROMANE: tecniche e materiali utilizzati per la costruzione delle strade romane. (Realizzazione sul terreno della stratificazione tipica delle strade romane. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo.)
  • BELLI COME UNA VOLTA – BULLA: la cura del corpo e l’abbigliamento presso i Romani. (Realizzazione di una bulla in stoffa.)
  • A PASSO DI MODA – CALIGA: la vita del legionario e il suo abbigliamento. (Realizzazione di una calzatura romana in cordone e feltro.)
  • QUANTE TESSERE!: la nascita del mosaico, le varie tipologie di materiali e tecniche impiegate. (Riproduzione di un mosaico con tessere d’argilla colorata.)
  • LE LEGIONI ROMANE: la vita di un legionario, il suo ruolo sociale e il suo abbigliamento; la struttura di un accampamento militare e le tecniche di combattimento. (Simulazione di un addestramento militare con scudi e spade di legno. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzarsi in caso di maltempo.)
  • LE OLIMPIADI: il significato storico e sociale delle olimpiadi, l’origine e la loro fama nel mondo antico, le antiche discipline sportive e gli atleti. (Simulazione dei giochi olimpici all’aria aperta. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo.)
  • I COLORI DEGLI ANTICHI – L’AFFRESCO: l’arte pittorica romana e i suoi diversi stili; le tecniche per la realizzazione di un affresco e il suo impiego nelle domus e ville romane. (Ogni alunno potrà simulare la tecnica pittorica dell’affresco decorando con i pigmenti una tavoletta.)
  • M’ILLUMINO: l’illuminazione delle abitazioni, la forma delle lucerne tra utilità e arte. (Riproduzione di una lucerna in argilla.)
  • LA MAGIA DEL TELAIO: la nascita e lo sviluppo della tessitura, i primi telai e i materiali utilizzati per tessere. (Realizzazione di un filato.)
  • ESSENZE E PROFUMI: le terme e i rituali di bellezza romana. (Realizzazione di un olio profumato.)
  • GIOCANDO CON I ROMANI: il lavoro dell’archeologo, la vita nel territorio centuriato in epoca romana. (Gioco a squadre con maxi tabellone e dado volto a rinforzare in modo divertente le conoscenze appena apprese.)

 

 

Scarica il programma completo: didatticamuseo-2019-web

Per informazioni su prenotazioni e pagamenti clicca QUI!

TORNA INDIETRO