ATTIVITA' IN MUSEO

 

    L’Associazione Heredia, che già da diversi anni svolge attività rivolte sia alle scuole che alle famiglie, presso il Museo della Centuriazione Romana, quest’anno per la prima volta ha pensato di coinvolgere nella scoperta della centuriazione romana anche i ragazzi dei centri estivi. Il Museo di Borgoricco è stato inaugurato nel 2009 nella sede attuale, benché la collezione esista dal 1979. È un museo archeologico che con i suoi reperti, ritrovati proprio nella vasta area centuriata, ci accompagna alla scoperta del territorio rurale a nord est di Padova in epoca romana.

I ragazzi verranno accompagnati alla scoperta del Museo e impareranno a conoscere gli aspetti più curiosi della civiltà romana nel territorio, con un approccio divertente alle varie tematiche. A seguire, saranno poi coinvolti in uno o più dei nostri laboratori ludico/ didattici.

 

COSTI:

6 euro a ragazzo per visita guidata e un laboratorio a scelta.

10 euro a ragazzo per visita guidata, due laboratori a scelta e passeggiata alla scoperta della centuriazione (nel costo complessivo è inclusa l’entrata al Museo e, per chi lo richiedesse, la visione di un video introduttivo sulla Centuriazione Romana).

 

DURATA:

3 ore per il pacchetto con un unico laboratorio

5 ore per il pacchetto con due laboratori (visita guidata e primo laboratorio nella mattinata, secondo laboratorio e passeggiata nel pomeriggio).

A discrezione degli organizzatori si possono abbinare, a questi laboratori, dei pacchetti e delle attività del progetto  "Villa Bressanin". Costi e tempistiche da concordare.

 

I LABORATORI:

 

IL PENTATHLON

 

Obiettivo: apprendere il significato storico-sociale delle olimpiadi, comprenderne le origini e la diffusione nel mondo antico; conoscere le varie discipline sportive e gli atleti che le hanno intraprese.

Laboratorio: simulazione all’aria aperta di alcune attività sportive presenti nelle antiche olimpiadi.

 

A TEATRO CON PLAUTO

 

Obiettivo: scoprire l’origine del teatro e la sua struttura architettonica; riconoscere le varie figure che vi si esibivano e i diversi stili teatrali: la tragedia e la commedia; le maschere, la loro produzione e utilizzo.

Laboratorio: realizzazione con il cartoncino di una maschera da teatro.

 

LA MONETA

 

Obiettivo: conoscere l’origine e il significato della moneta, la sua diffusione nel mondo antico e le tecniche di produzione della moneta romana.

Laboratorio: realizzazione di monete simili a quelle usate dagli antichi romani usando fogli di rame (2/3 esemplari per alunno).

 

LE LEGIONI ROMANE

 

Obiettivo: conoscere lo stile di vita, il ruolo e l’abbigliamento di un legionario romano; apprendere la struttura di un accampamento e le tecniche di combattimento.

Laboratorio: simulazione di un addestramento militare romano con scudi e spade di legno.

 

I POZZI DEL TERRITORIO CENTURIATO

 

Obiettivo: dopo aver visitato i due pozzi situati in museo si cercherà di apprendere anche il metodo di costruzione oltre che la loro funzione.

Laboratorio: ogni alunno potrà costruire il suo modellino di pozzo con l’ausilio di mattoncini in argilla.

 

GIOCHI E GIOCATTOLI

 

Obiettivo: focalizzare l’attenzione sulle attività dei più piccoli per comprendere la differenza tra le attività ludiche di questi anni con quelle dei bambini romani.

Laboratorio: proposta di alcuni giochi romani come il filetto, la palla e il gioco delle noci.

 

DIVENTIAMO AGRIMENSORI!

 

Obiettivo: conoscenza della centuriazione romana e delle sue ripartizioni interne e dell’utilizzo della groma.

Laboratorio: riproduzione nel giardino antistante al museo della 12°

parte della centuria con l’utilizzo della groma e della corda metrica.

 

I GIOCHI DEI GLADIATORI

 

Obiettivo: esplorare il mondo dell’anfiteatro e conoscere le armi utilizzate dai gladiatori.

Laboratorio: costruzione di uno scudo da gladiatore.

 

GIOCANDO CON L’ARCHEOLOGIA

 

Obiettivo: esplorando il museo della Centuriazione Romana con l’occhio di un vero archeologo, si verrà introdotti alla magia di questo lavoro e alla sua importanza dei reperti archeologici oltre per conoscere e per apprezzare la storia del proprio territorio.

Laboratorio: gioco dell’oca a sfondo archeologico con maxi tabellone.

 

Scarica il programma completo
Attività ludiche ma con una forte impronta didattica pensate appositamente per i ragazzi dei centri estivi.
Heredia CENTRI ESTIVI web.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.1 MB]
MODULO DI CONFERMA PER LA PRENOTAZIONE DEI CENTRI ESTIVI
Questo modulo vale come conferma definitiva dell’attività, successiva ad accordo telefonico, da inviare preferibilmente via mail o in alternativa via fax.
CONFERMA-centriestivi-HEREDIA.docx
Documento Microsoft Word [22.8 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Associazione culturale HerediA - Viale Europa 12, 35010 Borgoricco (PD) - C.F.: 92215480283 - P.I.: 04741800280