L'ARTE

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivo: le nostre attività hanno l’obiettivo di portare gli alunni alla conoscenza della storia dell'arte attraverso alcuni degli esempi più significativi.

Modalità: Ogni attività consiste in una attività frontale con PowerPoint, seguita per i più piccoli da un laboratorio pratico, d ascegliere tra le proposte che seguono. Le attività avranno luogo direttamente in classe.

Materiale richiesto: un proiettore o una LIM; l’operatore fornirà il materiale  per  il laboratorio e una scheda riassuntiva/approfondimento  sul tema trattato.

Tempistiche: l’attività, costituita da una lezione tematica e un laboratorio, durerà  dalle 2 ore alle 3 ore; sarà a cura dell’operatore l’organizzazione dell’attività a partire da circa 20 min prima dell’inizio.

Costo: i prezzi sono indicati sotto ogni laboratorio e sono da interndersi per studente

 

 

LABORATORI PROPOSTI:

 

  • ICONA BIZZANTINA l’arte mediorientale e le sue tecniche. Laboratorio: dipinto su tavola con l’ausilio della foglia oro. Consigliato per classi 1 e 2 media. Durata: 2 ore circa. Costo: 5 euro ad alunno.

 

  • LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA: le origini della fotografia, la fotografia analogica e digitale con l'ausilio di una camera ottica artigianale e photoshop . Consigliato per classi di 1 e 2 media. Durata: 2 ore circa. Costo: 3 euro ad alunno. *solo lezione frontale

 

  • ARTE POVERA: la rivalutazione degli oggetti e lo scenario simbolico connesso. I protagonisti Mario Merz, Burri e Capogrossi. Laboratorio: creazioni con materiali di recupero. Consigliato per classi di 3 media. Durata: 3 ore circa. Costo: 5 euro ad alunno.

 

  • GIACOMETTI la ricostruzione della realtà mediante un processo riduttivo e deformante; le sculture filiformi. Laboratorio: realizzazione di una scultura con il filo di ferro e l’argilla. Consigliato per classi di 3 elementare. Durata: 3 ore circa. Costo: 5 euro ad alunno. 

 

  • PITTURA MATERICA: l’arte informale e la nuova concezione dopo il delirio della guerra. Laboratorio: dipinto su tela con l’ausilio di stucco.  Consigliato per classi di 3 medie. Durata: 3 ore circa. Costo: 5 euro ad alunno.

 

 

 

MODULO DI CONFERMA PER LA PRENOTAZIONE DI ATTIVITA' DIDATTICHE
Questo modulo vale come conferma definitiva dell’attività, successiva ad accordo telefonico, da inviare preferibilmente via mail o in alternativa via fax.
CONFERMA-LABORATORI-HEREDIA.docx
Documento Microsoft Word [127.7 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Associazione culturale HerediA - Viale Europa 12, 35010 Borgoricco (PD) - C.F.: 92215480283 - P.I.: 04741800280