ATTIVITA' DA SVOLGERE IN MUSEO

INFORMAZIONI GENERALI

 

L'Associazione HerediA da anni propone, per la scuola dell'Infanzia e per la scuola di Primaria, diverse attività didattiche, pensate per i differenti livelli di acquisizione di competenze storiche.

 

Modalità: l'attività si suddivide in tre parti; si comincia con la visione di un video riguardante la Centuriazione di Borgoricco-Camposampiero creato dalla Soprintendenza, si prosegue con la visita alle Sale del Museo della Centuriazione Romana ed infine si svolgerà un laboratorio tematico (a scelta) introdotto da una piccola presentazione a power-point. Ogni singola parte dell'attività sarà anticipatamente concordata e in caso modificata od integrata in base alle esigenze dell'insegnante.

 

Tempistiche: l'attività durerà circa 3 ore.

 

Costo: 7 euro a studente che include; biglietto di ingresso al museo, video sulla Centuriazione Romana, visita guidata e un laboratorio a scelta.

 

*OGNI ATTIVITA’ può essere modificata, abbinata o integrata con qualsiasi altra attività comprese le attività Heredia in classe o del progetto ambientiamoci, IN BASE ALLE ESIGENZE DEGLI INSEGNATI.

 

SCONTI:

1 Attività in museo +1 in classe con laboratorio sconto di 20 euro dal totale

2 attività in classe sconto di 30 euro per la 3 e 4 elementare 

 

 

PROPOSTE DIDATTICHE

 

Quest'anno abbiamo pensato di diversificare leggermente la proposta didattica rivolta alla Scuola Primaria, focalizzarci unicamente sul periodo medievale nelle attività rivolte alla scuola Secondaria di Primo Grado e inserire un nuovo percorso dedicato all'architettura di Aldo Rossi per le Scuole Secondarie di Secondo Grado.

 

La suddivisione è pensata in base agli argomenti trattati nei vari anni scolastici e al livello di comprensione e abilità manuale dei ragazzi, ma sono passibili di variazioni a discrezione degli Insegnati.

 

IL MUSEO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA   

Sono stati elaborati dei percorsi trasversali che permettono ai bambini di avere un primo approccio con la storia, comprendendo alcuni aspetti della vita quotidiana e delle epoche passate. Perciò la proposta consiste in:

  • breve visita al museo + un laboratorio didattico (durata di 2 ore circa; costo per alunno 4€, in cui sono compresi: attività, materiali, dispense per insegnanti e alunni ove necessario. Il biglietto d’ingresso al Museo è gratuito fino ai 6 anni e per gli insegnanti) da scegliere tra:

 

  • Che strano materiale l’argilla!: decorazione di una tavoletta di argilla con tecniche e strumenti diversi, tra cui l’incisione e l’utilizzo di semi.
  • Giochiamo come i bambini romani: saranno proposti vari giochi antichi come ad esempio il gioco delle noci.

 

IL MUSEO PER LA SCUOLA PRIMARIA

In relazione alle tematiche trattate all’interno del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco, e al programma scolastico previsto per la Scuola Primaria, è stata studiata una visita guidata avente l’obiettivo di approfondire la conoscenza della Centuriazione o della Preistoria nel territorio centuriato. É possibile scegliere tra:

 

  1. Visite guidate in museo + video (durata di 1,5 ore circa; costo per una classe 30,00 € per video introduttivo sulla Centuriazione e visita guidata + 1,00 € ad alunno per il biglietto di ingresso al Museo)
  2. Visite guidate + video + un laboratorio didattico (durata di 3 ore circa; costo per alunno 7€, in cui sono compresi: biglietto d’ingresso al Museo, video introduttivo sulla Centuriazione, visita guidata, introduzione teorica con PowerPoint al laboratorio, laboratorio e materiale, dispense per insegnanti ed alunni), da scegliere tra:
  3. Con l’aggiunta di 4 euro si può abbinare un secondo laboratorio.

 

LA PREISTORIA

  • GIOCANDO CON LA PREISTORIA: il lavoro dell’archeologo, la vita nella preistoria, l’origine dei villaggi e gli utensili utilizzati (gioco a squadre con maxi tabellone e dado volto a rinforzare in modo divertente le conoscenze appena apprese).
  • LA VITA QUOTIDIANA NELLA PREISTORIA: l’organizzazione della società, l'economia, l'alimentazione e le attività produttive nella Preistoria (realizzazione di un manufatto in argilla con la tecnica del colombino, prova di macinazione dei cereali e lancio del propulsore).
  • LA PALAFITTA: lo stile di vita all’interno di un villaggio dell’età del bronzo, l’economia primaria, la tipologia di produzione manifatturiera, la cultura e la struttura delle abitazioni in palafitte (realizzazione di un modellino di abitazione palafitticola con bastoncini, cartoncino, spugna e das).

 

GLI ANTICHI ROMANI

  • DI CENTURIA IN CENTURIA: le evidenze archeologiche superstiti del territorio centuriato e le ripartizioni interne della centuria (visita ad un incrocio cardine/decumano e percorso a piedi del lato di una centuria -710m- con misurazione. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo).
  • SULLE TRACCE DEGLI AGRIMENSORI: il lavoro degli agrimensori (ricostruzione in scala 1:100 di una centuria tipo con le sue ripartizioni interne. Attività esterna. Indicare un laboratorio alternativo in caso di maltempo).
  • UNA GEOMETRIA PER LA TERRA – LA GROMA: le parti della groma e il suo utilizzo (costruzione di un modellino in scala di una groma).
  • LE STRADE ROMANE: tecniche e materiali utilizzati per la costruzione delle strade (realizzazione sul terreno della stratificazione tipica delle strade romane. Attività esterna. Indicare anche un laboratorio alternativo, da realizzare in caso di maltempo).
  • BELLI COME UNA VOLTA – BULLA: la cura del corpo e l’abbigliamento presso i Romani (realizzazione di una bulla in stoffa).
  • A PASSO DI LEGIONARIO – CALIGA: la vita del legionario e il suo abbigliamento (realizzazione di una calzatura romana in cordone e feltro).
  • QUANTE TESSERE!: la nascita del mosaico, con le varie tipologie di materiali e tecniche impiegate (produzione di un mosaico con tessere d’argilla colorata).
  • I PESI E LE MISURE DELL’ANTICA ROMA: il sistema metrico dei Romani, con misure lineari e di superficie, pesi per liquidi e solidi e strumenti di misurazione (ricostruzione di un modellino di stadera).
  • LE MONETE: l’origine e il significato della moneta, la sua diffusione nel mondo antico e le tecniche di produzione della moneta romana (realizzazione di monete romane con das e fogli di metallo).
  • I COLORI DEGLI ANTICHI - AFFRESCO: l’arte pittorica romana e i suoi diversi stili; tecniche per la realizzazione di un affresco e suo impiego nelle ville romane (ogni alunno potrà simulare la tecnica pittorica dell’affresco decorando con i pigmenti una tavoletta).
  • CARICHI SOMMERSI: i commerci e le rotte marittime ai tempi degli antichi romani (realizzazione di un modellino di anfora in argilla e das).
  • GOVERNARE L’ACQUA: come si presenta il paesaggio in epoca romana, le grandi opere idriche e gli acquedotti (realizzazione di un modellino di pozzo con l’ausilio di mattoncini in argilla).
  • GIOCANDO CON I ROMANI: il lavoro dell’archeologo, la vita nel territorio centuriato in epoca romana (gioco a squadre con maxi tabellone e dado volto a rinforzare in modo divertente le conoscenze appena apprese).

 

ATTIVITA’ PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In relazione alle tematiche trattate all’interno del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco, e al programma scolastico previsto per la Scuola Secondaria di primo grado, è stata studiata una visita guidata avente l’obiettivo di approfondire l’età medievale.

La visita guidata in Museo sarà associata ad un laboratorio (durata di 3 ore circa; costo per alunno 7€, in cui sono compresi: biglietto d’ingresso al Museo, visita guidata ai reperti medievali del Museo, approfondimento tematico con PowerPoint, laboratorio e materiale, dispense per insegnanti ed alunni) da scegliere tra:

  • I CASTELLI, PROTAGONISTI DI UN’EPOCA: l’importanza del fenomeno dell’incastellamento in età medievale e i motivi alla base della sua diffusione (realizzazione di un modellino di torre medievale in cartoncino e argilla.)
  • I MONASTERI: il ruolo svolto dai monaci nella diffusione della cultura, la scrittura e i libri miniati (realizzazione di una miniatura e approccio alle tipologie di scrittura del tempo).
  • EDILIZIA RESIDENZIALE NEL MEDIOEVO: la ripresa delle città nel Basso Medioevo, le tecniche costruttive, le tipologie di edifici residenziali di una città medievale con esempi dal territorio circostante (realizzazione di un modellino di casa basso medievale con materiali vari).
  • L’IMMAGINARIO COLLETTIVO IN ETA’ MEDIEVALE: le paure, i mostri e le creature fantastiche che hanno popolato i sogni e le credenze dell'uomo medievale (riproduzione di una vetrata con immagini del Bestiario medievale, utilizzando piombo e acetato).
  • GIOCANDO CON IL MEDIOEVO: il lavoro dell’archeologo, la vita in città e in campagna in epoca medievale (gioco a squadre con maxi tabellone e dado volto a rinforzare in modo divertente le conoscenze apprese

 

PROPOSTE DIDATTICHE IN MUSEO
Anche quest'anno il Museo della Centuriazione Romana propone una serie di attività didattiche rinnovate e ampliate rispetto agli anni scorsi.
libretto_MUSEO.pdf
Documento Adobe Acrobat [3.8 MB]
MODULO DI CONFERMA PER LA PRENOTAZIONE DI ATTIVITA' DIDATTICHE
Questo modulo vale come conferma definitiva dell’attività, successiva ad accordo telefonico, da inviare preferibilmente via mail o in alternativa via fax.
CONFERMA-LABORATORI-HEREDIA.docx
Documento Microsoft Word [127.7 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Associazione culturale HerediA - Viale Europa 12, 35010 Borgoricco (PD) - C.F.: 92215480283 - P.I.: 04741800280